Cerca nel blog

lunedì 5 settembre 2011

Risotto al pomodoro

Un altra cosa su cui sono fissata oltre al cocco, é il risotto. Ma qui c'é un motivo pratico. Mio padre,Don Antonio è un pigrone e non vuole mai mettere la dentiera. Pertanto per accontentarlo mangiamo la pasta scotta. Spesso gli faccio il risotto, così può evitare di mettersi quell'affare.....
Uno dei miei preferiti è il risotto al pomodoro, in cui il riso cuoce in padella con il pomodorino fresco. È così semplice che riesco a realizzarlo anche nelle mattinate in cui sono piena di guasti.
Si comincia, come per la maggior parte dei risotti, facendo soffriggere per bene la cipolla tagliata finemente a fuoco basso in un goccio d'olio. Dopodichè aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare un paio di minuti. Si aggiunge un mestolo di brodo, preparato a parte precedentemente. E qui immaginatevi me che come al solito mi ricordo che mi mancail brodo.....
Quando il brodo si sarà asciugato si aggiungono i pomodorini tagliati a pezzi ed un bicchierino da caffè di passata di pomodoro. Si porta a cottura il tutto aggiungendo un mestolo di brodo ogni tanto. Per la linea, a cottura ultimata non manteco conil burro, ma mi aggiungo un cucchiaino in più di formaggio.... Tanto mio marito non mi vede.....:P Che bontà!

Nessun commento:

Posta un commento