Cerca nel blog

martedì 6 settembre 2011

Parmigiana di melanzane con melanzane bollite

Ok, i puritani della parmigiana di melanzane passino oltre!!!! Siete stati avvisati!!!!
Allora, c'è da premettere che io non amo la frittura e che quando posso cerco di evitarla (non è vero.... la evito come la peste!!!!).
Uno dei piatti forti di mia madre era la parmigiana di melanzane e  dispero di poterne mangiare ancora una così buona.... La faceva talmente bene che anche il mio maritino (che è quelli x la serie come cucina Mammà non cucina nessuno....) ha dovuto capitolare ed ammettere la verità...
Mio padre che vive nel ricordo dei suoi piattini succulenti ha già storto il naso quando gli ho fatto provare la parmigiana con le melanzane arrostite, ma alla notizia di questa con le melanzane bollite gli sono tremate le vene....... Ebbene si, state per assistere alla realizzazione della mia prima parmigiana con melanzane lesse!!!!! L'idea è stata dell'executive chef Luca che memore del suo passato da mitragliere sugli elicotteri della marina ha dichiarato che sulle navi non si frigge ma si fa tutto bollito!!!! Ed allora siamo partiti per questa nuova avventura:
ingredienti:
1 kg di melanzane nere lunghe
400 gr di provola affumicata
parmigiano grattugiato
750 gr di pomodorini per il sugo
1 cipolla
Ho soffritto a lungo la cipolla tagliata grossolanamente nell'olio fino a farla diventare trasparente, ho calato i pomodorini, salato e portato a cottura il sugo. Cinque minuti prima di spegnere ho aggiunto il basilico.
Nel frattempo ho spellato le melanzane con un pelapatate e le ho tagliate a fette sottili.
 Ho lessato le melanzane per un paio di minuti in acqua salata bollente. Le ho scolate e tenute una decina di minuti in un colapasta per farle perdere un pochino d'acqua. Tagliata la provola a pezzetti e grattugiato il parmigiano siamo pronti per riempire la teglia o come nel mio caso queste mini teglie monoporzione.
Si comincia con un cucchiaio di sugo, uno strato di melanzane, uno di provola, uno di parmigiano ed uno di sugo. Ho alternato un altro strato di melanzane, provola, parmigiano e sugo, ed ho chiuso con una ricca grattata di parmigiano. Tra uno strato e l'altro non dimenticate di salare.
In forno per 30 minuti a 200 gradi. L'odore è spettacolare.... Già solo con quello vincerete gli scettici. Il sapore non ha nulla da invidiare a quella fatta col fritto......
ps. non  ho usato olio tranne che per il sugo..... (posso migliorare....  c'e' ancora la provola di calorica....)


INSALATA DI PASTA CON PEPERONI


Questa insalata di pasta era una delle preferite di mia madre, la faceva spessissimo quando ero piccola.
Ingredienti:
2 peperoni da arrostire uno giallo ed uno rosso
2 pomodori medi
olive nere snocciolate
250 gr di mozzarella tagliata a cubetti
300 gr di pasta tipo fusilli
olio d'oliva
3 cucchiai di aceto
basilico
sale q.b.

Dopo aver arrostito e splellato i due peperoni tagliarli a listarelle non troppo lunghe.. Lessare la pasta.. Snocciolare le olive nere, tagliare il pomodoro a pezzetti e privarlo dei semini, tagliare a cubetti la mozzarella..
Scolare la pasta ed unirla alle olive snocciolate, la mozzarella, il pomodoro ed i peperoni..
Condire il tutto con l'olio d'oliva ed i tre cucchiai di aceto. Aggiustare di sale e
BUON APPETITO.....