Cerca nel blog

martedì 5 luglio 2011

crostate con la pasta frolla senza uova

oggi mi dedico a fare due piccole crostate con la marmellata in offerta che ho trovato al decò.
le faccio con la pasta frolla senza uova, ovvero prendo il burro un pò morbido (il panetto da 125 gr va benissimo) e lo lavoro con lo zucchero a velo( mi oriento tra i 70 ed i 100 gr). aggiungo 250 gr di farina, la scorza grattugiata di un limone o l'essenza di limone, una bustina di vanillina e un mezzo bicchierino da caffè di acqua. lavoro il tutto,  lo faccio riposare in frigo per circa un ora. il risultato è una pasta frolla leggera e friabile. per lavorarla la stendo con il matterello piazzandola tra due fogli di carta oleata. cuoce in forno a 200 gradi per circa 40 minuti. Il risultato per me è più che soddisfacente, nessuno si accorge che mancano le uova se non fosse che è un attimino meno gialla della pasta frolla fatta con le uova. sostituendo trenta grammi di farina con il cacao si ottiene una squisita pasta frolla al cacao, ottima per fare i biscotti.

Insalatone greco

Vi voglio consigliare una ricettina che ho fatto ieri. Per cena ho proposto l'insalata greca. Il gusto mi ha rievocato il ricordo della mia stupenda vacanza a Corfù, e quindi l'ho azzannata con l'occhio languido. Gli ingredienti? Pomodoro per insalata, cetriolo, origano, sale, olio, olive nere, cipolla e la feta. Occorreva anche un peperone verde tagliato sottile, ma io come al solito dimentico qualcosa, nonostante l'avessi comprato!!!!
Taglio il cetriolo, e la cipolla con la mandolina, aggiungo il pomodoro tagliatosottile, idem per il peperone, l'olio, l'origano, le olive nere e la feta tagliata a cubotti. La feta é alquanto salata, quindi attenzione con il sale; io ho preso quella del banco formaggi al supermercato, due etti mi sono costati due euro e qualche spicciolo. Un consiglio, non fate come me che ho messo la feta e poi ho girato l'insalata e l'ho fatta riposare in frigo per una mezz'ora, alla fine mi si era formata una ricottina salata sul fondo.... Aggiungete la feta solo in ultimo. E buon appetito. Mio marito ne è stato entusiasta e mi ha addirittura chiesto di fargliela ancora!!!!! Lui che al principio ha subito detto che non la mangiava con piacere per via del cetriolo. Il cetriolo l'ho completamente privato della buccia, nonostante la ricetta dicesse di lasciarne una parte. Insomma vi consiglio questa splendida e fresca ricetta. Dimenticavo, come al solito mi sono documentata su vari forum di cucina ed alcuni consigliano di aggiungere anche un pochino di insalata iceberg, non dovrebbe esser male, ma io odio l'iceberg accoppiata con il pomodoro (colpa di mia madre che mel'ha propianata per anni....)