Cerca nel blog

domenica 13 maggio 2018

Cipolline light al forno


figlie di una domenica sera in cui come al solito le uniche verdura presente in casa sono aglio e cipolle.
In settimana dal mio fruttivendolo di Carinaro ho trovato le cipolline e ne ho preso un chilo che ho diviso tra me e papà. Il procedimento per realizzare questa ricetta è semplicissimo; Ho pelato e lavato le cipolle (io ne avevo 5 di medie dimensioni), dopodichè le ho sbollentate in acqua salata per 15 minuti.
Scolate, le ho tagliate in due metà nel senso della larghezza e le ho poste  ordinatamente su di una guantierina di carta argento  condite con sale, una macinata di pepe ed una spruzzata di  olio spray.
le ho messe nel fornetto elettrico a 180 gradi per 30 minuti e poi le ho fatte andare a 160 gradi per un altro quarto d'ora (la ricetta dice di cuocerle in forno a bassa temperatura per circa un ora).
Il mio Luca le ha apprezzate, sono venute saporite e croccanti,
provare per credere....



le mie ortensie



la mia dolce Pilar


la mia collezione di sperlonghe

Sono splendide... le mie sperlonghe fatte a mano dai ragazzi del carcere minorile di Nisida! ti aiutano a rendere la tavola meno noiosa.
Per ora ne ho di due misure, la piccola e la media.
Nella piccola i 50 gr di pasta che mi spettano nella dieta ci vanno benissimo e sembrano addirittura un piattone.


Se siete interessati anche voi ad acquistarle sono vendute da un associazione benefica che si occupa di dare una speranza ai ragazzi del carcere minorile di Nisida, l'associazione si chiama Nesis e vendono anche on line.
io nel frattempo cerco un altro motivo per andarne a comprare altre due....



cavolo rosso light

Come sempre sono a dieta e sempre alla ricerca di ricette light che mi permettano di rendere meno triste e monotona  la mia alimentazione.
Oggi sono alle prese con il cavolo rosso. Ne ho comprati due al Simply e ora mi tocca cucinarli.
Taglio il cavolo a quarti e mi sbarazzo del torso centrale, un pò coriaceo, dopodiché lo taglio a striscioline.

lo faccio stufare in padella con due cucchiai d'olio in cui in precedenza ho fatto imbiondire un aglio e salo.   Ci mette quasi un ora, di tanto in tanto aggiungo un pochino d'acqua; ma alla fine il risultato è discreto, ed ho un contorno saporito e diverso dai soliti.
provare per credere.

Dimenticavo: a  metà cottura togliete l'aglio, diventa dello stesso colore del cavolo e sincermente trovarvelo in bocca non è molto piacevole...