Cerca nel blog

venerdì 22 luglio 2011

Polpettine al forno di zia esterina.

Questa ricetta mi fu consigliata da mia zia Esterina il giorno in cui stavamo accompagnando mia madre alla cremazione. Era il tre di gennaio, e noi in 5 nella macchina di mio marito seguivamo il furgoncino delle pompe funebri che trasportava le spoglie di mia madre al forno. Può sembrare assurdo,ma ad un certo punto nonostante il dolore, si pensa anche alle polpette.
Un altro pensiero mi passa sempre per la testa quando penso a quel giorno è Un pensiero che mi faceva e mi fà ancora sorridere. Per raggiungere il forno, da Napoli, il furgone dovette attraversare mezza campania e sopratutto lambire e attraversare tanti paesini pittoreschi che a mia madre sarebbero piaciuti. Già, me la immaginavo compiaciuta dell'ultima passeggiata che aveva fatto, e sentivo le sue urla di gioia quando riconosceva gli alberi e le piante che amava tanto.
Insomma queste polpettine si fanno così:
Carne macinata preferibilmente di vitella
Pane ammorbidito nell'acqua o latte
Formaggio grattugiato
Aglio tritato, basilico o prezzemolo tritato
Formo delle palline che adagio su di una teglia da forno ricoperta da carta forno.
Sopra ci metto un filino d'olio e faccio cuocere a forno ventilato a 180 gradi per 35 minuti. Le polpettine saranno pronte quandoavranno formato una crosticina dorata.

Nessun commento:

Posta un commento