Cerca nel blog

giovedì 8 settembre 2011

crostatine di marmellata di limoni

Sono reduce dal mio secondo colpo della strega in un anno, si direbbe quasi che questa stega ce l'abbia su con me..... Scherzi a parte, dopo due giorni di totale inattività ho deciso che nonostante il busto e la stampella dovevo armeggiare qualcosa. Morivo dalla voglia di inaugurare i mie stampini in silicone arrivati martedì e che a stento ero riuscita a scartare e quindi via col dolce.
Stefy, la collega di Luca dal ritorno dalla vacanze ci ha gentilmente portato un piccolo barattolo di marmellata di limoni ed quindi:
ecco qui le mie splendide crostatine alla marmellata di limoni....
Ho preparato la pasta frolla senza le uova con
120 gr di burro,
240 gr di farina,
60 gr di zucchero semolato
essenza di vaniglia, essenza di limone
e un pochino di latte

Ho lasciato il panetto di burro una mezz'ora fuori dal frigo, giusto il tempo che si sciogliesse. L'ho lavorato con lo zucchero, e poi ho aggiunto la farina, le essenze e  alla fine ho aggiunto un goccio di latte giusto per rendere il tutto più umido e permettere la coesione degli ingredienti (1/2 bicchierino da caffè).
La pasta frolla và fatta risposare in frigo in una bustina di plastica per circa 40 minuti. Nel frattempo ho oliato gli stampini in silicone che solo ed unicamente al primo utlizzo vanno imburrati, li ho ricoperti di pasta frolla, di marmellata e li ho infornati. Il tempo di cottura per il forno normale è di 40 minuti a 200 gradi, ma io credo che nel forno ventilato con gli stampi a silicone ci vorrà molto meno,addirittura sulle istruzione c'e' scritto che bisogna ridurre i tempi di cottura del 30 %. Infatti hannoraggiunto la cottura in 31 minuti a 170 gradi.



Nessun commento:

Posta un commento