Cerca nel blog

domenica 4 settembre 2016

Settembre 2016 Cosa cuciamo?

Adoro il mese di settembre!! É un secondo gennaio; un nuovo start-up dell'anno, dove dopo le vacanze -lunghe o corte che siano state- ti ritrovi piena di voglia di fare. E anche l'edicola la trovi piena di riviste di cucito. Ma sia ben chiaro, io x cucito non intendo le tovagliette per il thé, ma vestiti! Adoro confezionare da me ciò che poi indosso. Questa settimana in edicola ho trovato tre delle mie 4 riviste preferite: Burda, Modellina e La mia moda.
Modellina è la mia preferita!!! Sopratutto la versione inglese, dove propone abiti carini e di semplice realizzazione. In più questo mese hanno finalmente pubblicato il cartamodello della blusa che aspettavo da tanto! Non potevo credere ai miei occhietti quando subito dopo la prima di copertina é spuntata 


Meravigliosa, era da tanto che la aspettavo!!!  Il bello della rivista Modellina è che a differenza delle analoghe riviste di cucito che propongono un modello e al massimo te lo ripropongono cambiandone il tessuto, Modellina per ogni modello propone  delle piccole variazioni sul tema, il che ti permette di giocare e di creare con la stessa idea di base tantissimi modelli diversi.
B


La casacca viene proposta in tre taglie, M (444/46 ) L (48/50) Xl (52/54). Tra i tessuti consigliati ci sono un po tutti, viscosa, batista, crêp, seta e jersey; modello versatile. Proprio venerdì il mio piccolo Antonio mi ha regalato un bello scampolo di jersey a righe. Avevo pensato di realizzare la versione nr 7 in quanto gli spezzi del mercato sono lunghi 140 cm e pertanto non sufficiente a realizzare il modello principale. Poi devo pur dare soddisfazione al mio  primo fan che adora Essere complice
nelle mie creazioni. Volevo tagliare il davanti di traverso dando una inclinazione di 45 cm e creando cosi con il tessuto un movimento a punta ma le righe non sono dritte e questo mi fá un attimino paura. Comunque il mio tessuto è elastico con le righe in verticale...

La realizzazione non sembracomplicatissima. La casacca presenta un cut out sullo scollo del davanti che viene rifinito solo rigirando i margini. Lo scollo viene rifinito con un nastro tagliato in sbieco. Il cento avanti x favorire il cut out non é tagliato in un pezzo unico ma in due parti separate. Non credo che sia obbligatorio sguire questo particolare, preferirei tagliare il davanti ripiegando il tessuto. La manica nel modello 7 é alla giapponese e quindi attaccata, meglio si fa prima.
 Il cartamodello va rilevato dal foglio tracciati.



Nessun commento:

Posta un commento